26 febbraio 2017

torta di banane, noci e crema diplomatica

la idéntica receta en Argentina icon

Mentre preparavo questo dolce non ho potuto fare a meno di ripensare a quando tanti anni fa la base di ogni torta farcita era costituita dalla torta margherita..... Sinceramente non ricordo effettivamente quando l'ho sostituita con il pan di spagna, l'unica cosa che ricordo molto bene è che quel giorno avevo proprio poco tempo ed è stato così semplice comprarla, tornare a casa e farcirla.... in men che si dica la torta era pronta!!!
Gli ingredienti che ci servono sono:

Pan di spagna 1; banane 2-3; arance 2; liquore all'arancia 1 bicchierino; crema pasticcera; panna 100 ml; zucchero a velo 30 gr; noci tritate 150 gr.


Sbucciamo le banane, le tagliamo a rondelle, le irroriamo con il succo di 1 arancia e ½ bicchierino di liquore e le lasciamo macerare per circa 15-20 minuti.
Intanto montiamo la panna con lo zucchero a velo che incorporeremo delicatamente alla crema pasticcera fredda.

Tagliamo il pan di spagna in tre parti uguali, bagniamo il primo strato con il succo dell'altra arancia mischiato con il resto del liquore.
Vi distribuiamo sopra poco meno di ⅓ della crema, adagiamo sul bordo le rondelle di banana e spolveriamo con poche noci tritate. Sistemiamo sopra l'altro disco di pan di spagna e ripetiamo la stessa operazione di prima. Bagniamo la calotta dalla parte interna, la rigiriamo e copriamo la torta.

Spalmiamo sia sopra che ai lati della torta tutta la crema rimasta, decoriamo la parte superiore con le rondelle di banana e le noci tritate. Portiamo in frigo per almeno 3 ore e.....

BUENA GHIOTTONERIA A TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento