4 maggio 2016

empanadas, impasto base



  Argentina icon
E' da più di un anno che ho in servo queste foto...volevo pubblicarle l'anno scorso nei giorni in cui festeggiavo i miei 40 anni dall'arrivo in italia, per condividere quei sapori della mia infanzia in argentina che tanto mi sono rimasti impressi. Invece poi, con la caduta fatta, sono cambiati tutti i piani, e non solo per il blog.....
Credo che adesso è arrivato il momento di farvi conoscere questa delizia che, a colpo d'occhio, può sembrare un calzone... vi sbagliate!!! Provare per credere....



Gli ingredienti che ci servono per preparare circa 20 empanadas sono:


farina 500 gr; acqua 250 ml; uovo 1; strutto di maiale o vaccino 50 gr; sale 2 cucchiaini.
Se volete farle più leggere, al posto dello strutto, potete utilizzare il burro,  l'olio d'oliva o l'olio di girasole nella stessa quantità.

Mettiamo a riscaldare, in un tegamino, l'acqua con lo strutto; appena si scioglie spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire.
Con la farina andiamo a formare una fontana al cui centro andremmo ad incorporare l'uovo con un pizzico di sale, sbattiamo ed aggiungiamo l'acqua con lo strutto intiepidita. Amalgamiamo bene il tutto e


 ammassiamo fino ad ottenere una palla liscia e morbida che lasceremo riposare per circa 30 minuti.
A quel punto infariniamo leggermente la tavola e stiriamo l'impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa 2-3 mm di spessore e tagliamo dei cerchi o dischi con l'aiuto del coppa pasta. Di norma il loro diametro è di 10 cm. circa, ma nulla vieta che si possano fare leggermente più piccoli o più grandi.

      

Adesso i dischi sono pronti per essere farciti al centro, ripiegati, chiusi con un "repulgue" (questo avrà una pagina tutta sua!), o con l'aiuto di una forchetta o degli stampi, sempre con la forchetta si infilza nella parte centrale e poi vanno cotti al forno o anche fritti.

     

Ricordo che tantissimi anni fa, andando a trovare i miei familiari in argentina, mia sorella mi portò in un negozio dove preparavano empanadas con più di 30 tipi diversi di ripieno!!! Tuttavia le empanadas classiche e tradizionali sono quelle di carne, di humita e quelle ripiene con prosciutto e formaggio e ....

BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento