31 dicembre 2017

bucatini con sarde e panettone


  Argentina icon
Voglio concludere quest'anno con una ricetta facile, veloce, originale ( non lasciatevi spaventare dal suo abbinamento: è lodevole) e brevissima nella sua descrizione..... credo che tutti abbiamo i minuti contati...🕖

Quindi, andiamo dritto agli ingredienti che ci servono e a come prepararla:

bucatini 320 gr; sarde 250 - 300 gr; alici sott'olio 3-4 filetti; panettone 1 fetta grande; scalogno 1; zafferano 1 bustina; finocchietto; olio d'oliva e sale.


Ho messo a bollire abbondante acqua dove cuocere la pasta ed intanto in un tegame con l'olio d'oliva ho messo ha stufare lo scalogno tritato piccolo con le alici sott'olio. Dopodiché ho aggiunto le sarde che avevo precedentemente pulito privandole della spina dorsale e lasciandole aperte a libro. Le ho fatte sfriggere ed infine le ho irrorate con lo zafferano sciolto in poca acqua calda.
Nota: Nello stabilire la quantità d'olio da mettere nel tegame considerate che quello sarà il condimento di tutta la pasta.


In un'altro tegame ho fatto sfriggere, in poco olio d'oliva, il panettone sbriciolato.
Una volta scolata la pasta, lasciando da parte un poco dell'acqua di cottura, l'ho condita con le sarde, con il panettone, il finocchietto (se vedete che é troppo asciutto potete aggiungere qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta) e ........

HASTA LA VISTA AL 2018!!!

Nessun commento:

Posta un commento