12 maggio 2018

rustico con cicoria pomodoro e formaggio brie


  Argentina icon 
L'altro giorno ho raccolto tanta di quella ottima cicoria che era generosamente ed abbondantemente cresciuta nell'orto.
Dopo averla utilizzati con il riso, con le uova, come semplice contorno e varie, ieri sera ho voluto provarla come rustico e vi assicuro che il risultato è stato sorprendente. Non solo l'hanno divorata... oggi mi tocca replicare!


Gli ingredienti che ci servono sono:

pasta sfoglia rotonda 1 rotolo; formaggio Brie 100 gr; formaggio grattugiato 15 gr; cicoria già lessata 350-400 gr; pancetta dolce a cubetti 75 gr; passata di pomodoro 4-5 cucchiai; olio d'oliva; sale

In un tegame facciamo rosolare la pancetta a cubetti con dell'olio d'oliva, a cui aggiungeremo la cicoria già lessata e tagliata piccola ed un pizzico di sale fina. Giriamo e lasciamo insaporire per alcuni minuti prima di aggiungere la passata di pomodoro. Lasciamo ancora sul fuoco per altri 5 minuti circa, infine aggiungiamo il formaggio grattugiato e giriamo per far amalgamare.


Intanto foderiamo uno stampo con carta da forno e vi distendiamo la pasta sfoglia. Vi versiamo la verdura livellandola per bene su tutta la superficie e la ricopriamo con il formaggio Brie tagliato a pezzetti.
Ripieghiamo verso l'interno i bordi della pasta sfoglia e portiamo in forno già caldo a 180° e ....

BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento