18 gennaio 2018

rotolo di pasta sfoglia con speck mozzarella e radicchio


  Argentina icon
Si avvicina l'ora di cena e, dopo aver dato uno sguardo agli ultimi rimanenti nel frigorifero, non mi resta tanto altro da fare che preparare una torta rustica.
La pasta sfoglia rotonda e la sfoglia di mozzarella, anch'essa rotonda, si accoppiano perfettamente... una decorazione di qua ed un fiorellino di là e la cena è pronta!!!

Gli ingredienti che ci servono sono:

pasta sfoglia 1; speck 6 fettine; sfoglia di mozzarella 1; radicchio; uovo per spennellare.
Al posto della sfoglia di mozzarella si può utilizzare dei formaggi a pasta filante tagliati a fettine.

Stendiamo la pasta sfoglia e la farciamo rimanendo sempre nella parte centrale: prima poniamo tre fettine di speck, sopra vi sistemiamo la sfoglia di mozzarella,
o in alternativa le fettine di formaggio, ancora sopra tre fettine di speck e per finire il radicchio tagliato a strisce piccole.
Con l'aiuto di un coltello effettuiamo un taglio nella parte superiore e uno in quella inferiore di circa 5 cm di largo, mentre da un solo lato della sfoglia taglieremo delle strisce alte 2 cm... forse vedendo la foto si capisce di più 😉.
Pieghiamo verso l'interno prima le basi, poi arrotoliamo la sfoglia dalla parte non tagliata fino ad ottenere un rotolo.
Nell'aderire le strisce al rotolo ne tagliamo una si ed una no e quelle che rimangono le lasciamo una più lunga e una più corta alternandole.
    

Spennelliamo il rotolo con l'uovo sbattuto e, dopo aver rimpastato la sfoglia che ci è avanzata, tagliamo dei fiorellini che faremo aderire spennelandoli con l'uovo.
Portiamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere fino a completa doratura e....

BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento