18 febbraio 2017

ciambella salata ripiena con salame e formaggi

la idéntica receta en Argentina icon
Quasi 2 mesi fa avevo preparato questa pizza a forma di ciambella insieme ad altri tipi di pizza.... avevo documentato il tutto scattando, rigorosamente, le foto.
Solo che, come mi accade sempre più spesso ultimamente, sono rimaste ferme nel cassetto insieme a tante altre.



 Non credo di riuscire a cucinarla per questa sera, tuttavia se può esservi utile vi racconto come fare a prepararla e quali ingredienti ci servono:

impasto per pizza; salame 300 gr; formaggio fresco 200 gr; emmenthal 200 gr; tuorlo d'uovo 1.
In alternativa si possono utilizzare: prosciutto cotto o crudo; mortadella; speck; mozzarella; fontina; provolone.



Se volete preparare voi l'impasto della pizza    ammassate 350 gr di farina con 60 gr d'olio d'oliva, 10 gr di lievito di birra sciolto in ½ bicchiere di acqua, scarsi 20 gr di sale fina ed aggiungete, un po' alla volta, circa 200 ml di acqua, ammassando fino a quando l'impasto non si attacchi più alle mani, lasciando poi lievitare per 2-3 ore coperto. Personalmente preferisco ammassare la pizza la mattina e lasciarla lievitare fino a sera riducendo la dose di lievito in 5 gr.
Intanto tagliamo il salame ed i formaggi a cubetti.


Stendiamo l'impasto dandogli una forma rettangolare e sopra vi distribuiamo il salame ed i formaggi tagliati. Arrotoliamo delicatamente facendo una leggera pressione.
Consiglio: Lasciate dello spazio vuoto sia ai lati che verso la fine dell'impasto per evitare fuoriuscite sia nel momento in qui andrete ad arrotolare la pizza sia durante la cottura.


Sistemiamo il rotolo in uno stampo da ciambella precedentemente oleato e lasciamo riposare per 30 minuti. Spennelliamo la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto ed inforniamo a 180° per circa 30 minuti ( sempre in base al forno) e.....
BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento