12 settembre 2016

marmellata di fichi, pesche e nocciole


  Argentina icon
Annamaria, come ti ho promesso giorni fa, ecco qui la ricettina di come dare un tocco in più alla marmellata di fichi. L'anno scorso hai provato a fare fichi e melagrane? Per questa è ancora presto. Approfittiamo dei frutti che sono ancora di stagione: pesche e nocciole
Ti dico i quantitativi degli ingredienti che ci servono e come prepararla:

fichi 600 gr; pesche 400 gr; nocciole 70 gr; zucchero 350 gr; fruttapec 3:1.



Per prima cosa occupiamoci delle nocciole: le farai tostare per circa una diecina di minuti nel forno a 180° ed una volta raffreddate le triterai passandole rapidamente nel mixer, non devono ridursi in polvere, solo tritarsi!.
Se invece, anche tu hai un pianta di nocciolo per togliere la pellicina dovrai, dopo averle schiacciate, infornarle sempre per 10 minuti e avvolgerle in un panno e con tanta pazienza sfregarle.

Sbuccia, monda e taglia a pezzetti piccoli le pesche. Se non ti piace sentire i pezzetti della frutta nella marmellata, passa i pezzetti di pesca al passaverdure.
Sbuccia solo una parte di fichi e tagliali tutti a pezzetti, questi durante la cottura si scioglieranno.
Adesso devi occuparti della preparazione: Metti i frutti in una pentola alta, incorporaci lo zucchero a cui avrai precedentemente unito il fruttapec, gira per bene e porta sul fuoco a fiamma alta.
Gira spesso fino a quando inizi a bollire aggiungi le nocciole tritate, fai riprendere il bollore e lascia cuocere per 3 minuti girando continuamente.
A quel punto, spegni il fuoco e fai la prova del piattino: versaci un cucchiaino di marmellata, aspetta pochi attimi, inclina il piattino e così potrai controllare la sua densità.
Metti la marmellata, ancora calda, nei barattoli di vetro, chiudi ermeticamente e capovolgi per creare il sottovuoto, lasciandoli così per circa 30 minuti.

Anche in questa preparazione ho usato fruttapec le cause sono sempre le stesse: i tempi minimi di cottura della frutta e, il motivo principale, la basa quantità di zucchero. Se vuoi prepararla nella maniera tradizionale, calcola 800 - 1000 gr. di zucchero ( a seconda di quanto dolce vuoi la tua marmellata) per ogni kg. tra fichi e pesche e.........
fammi sapere se ti è piaciuta??!!

Nessun commento:

Posta un commento