19 settembre 2016

frittata con lumache di terra



  Argentina icon
Con le piogge di questi giorni, passeggiando, passeggiando per le strade di campagna, siete andati alla ricerca delle lumache?
Questo è un buon periodo per raccoglierle, hanno già deposto le uova, si sono nutrite e fra poco andranno in letargo.
Se la risposta è positiva e volete preparare qualcosa di alternativo alle solite lumache in umido con il sugo questa frittatina fa per voi.

Gli ingredienti che ci servono sono:
lumache 500-600 gr; uova 6; parmigiano grattugiato 30 gr; maggiorana; melissa; aglio 1 spicchio; olio d'oliva e sale. 

Dopo aver lasciato spurgare le lumache per tre giorni armatevi di pazienza e lavatele per bene, sistematele nella pentola con l'acqua fredda, mettete sul fuoco a fiamma bassa e solo quando saranno uscite tutte dal guscio alzate la fiamma. Fatte sbollentare per 15 minuti, scolatele e sciacquatele sotto il getto di acqua calda. Estraetele dal loro guscio e tritatele grossolanamente.

Mettetele in un tegame con lo spicchio d'aglio e lasciate soffriggere le lumache, a fuoco medio-basso, per circa 10-15 minuti. Togliete lo spicchio d'aglio ed alzate la fiamma.
Sbattete le uova con un pizzico di sale, le erbe aromatiche tritate ed il parmigiano grattugiato. Versate sulle lumache, lasciate cuocere per circa 3-4 minuti prima di rigirarla, altri 3 minuti e.....


BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento