14 luglio 2016

zucchine ripiene con riso e mozzarella

la idéntica receta en Argentina icon
Questa ricetta porta con sé i sapori ed i ricordi dell'infanzia, quando era mia mamma a prepararla... solo che come tutti i piccoli non amavo tanto la zucchina quanto il ripieno!! Infatti tutt'ora mi è rimasto il vizio di preparare doppia dose di riso e mangiarlo ancora caldo mentre riempio le zucchine!!! Propio per questo, come dicevo ad Antonella, non so mai la dose giusta....??!! Messo da parte questo piccolo particolare, eccoti qui la ricetta passo a passo da preparare a Giada, grande vegetariana.


Gli ingredienti che ci servono sono:

zucchine tonde 6; riso 120 gr circa; mozzarella 1; sottilette 3; parmigiano 3-4 cucchiai abbondanti; olio d'oliva e sale.
Facoltativo: burro.

Prima di tutto taglia la calotta alle zucchine e svuotale delicatamente senza andare troppo in profondità. Tuffa le zucchine in acqua bollente salata per circa 5-6 minuti insieme alle callottine. Una volta scolate mettile sotto sopra su un canovaccio pulito ad asciugarle.
Nel frattempo lessa il riso, e cinque minuti prima che finisca di cuocere aggiungici parte del ripieno delle zucchine tagliuzzati piccoli. Scola il tutto e rimetti nel tegame


rimetti nel tegame. Condisci con dell'olio d'oliva, o se preferisci con del burro, con il parmigiano e la mozzarella tagliata a pezzetti e fai mantecare.
A questo punto il ripieno e pronto per riempire le zucchine, il cui interno, avrai precedentemente irrorato con un goccino d'olio. Una volta farcite sistemaci sopra mezza sottiletta e copri con la loro calottina.
Sistemale in una pirofila da forno, irrora le zucchine con dell'olio d'oliva e versa un po' d'acqua sul fondo.
Fai cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti e, comunque dopo, che si siano dorati e .......
BUEN PROVECHO non solo a GIADA!!!!

Nessun commento:

Posta un commento