26 luglio 2016

polpette estive in insalata


  Argentina icon
Non vi è stagione nella quale manchi l'insalata nelle proprie tavole, sia essa come contorno che, sempre più spesso, come piatto unico.
Ci si può sbizzarrire tra le diverse varietà: lattuga, cicorie, radicchio, spinacino, songino, rucola, erbe di campagna: cerfoglio, tarassaco, portulaca...
In questa ricetta potete utilizzare quelle che più vi piacciono per dare freschezza alle polpette.



Gli ingredienti che ci servono per prepararla sono:
Per 20 polpette: carne macinata 500 gr; parmigiano grattugiato 80 gr.; pane raffermo 50 gr; uovo 1; latte ½ tazza; prezzemolo; olio; farina; sale e pepe.
Per l'insalatina: pomodori 2; cetriolo 1; insalatine miste; carote 1-2; olio extravergine d'oliva; aceto di mele; sale.
A vostro gusto si possono aggiungere delle cipolle, dei ravanelli, dei germogli.

Prepariamo come prima cosa le polpette: sbricioliamo il pane raffermo che faremmo ammorbidire in una tazza con del latte tiepido e dopo averlo strizzato lo andremmo ad unire, in una ciottola, alla carne macinata, al formaggio grattugiato, all'uovo ed al prezzemolo tritato. Saliamo, pepiamo, amalgamiamo il tutto per bene e formiamo delle polpette poco più grandi di una noce.
                     Le passiamo per la farina e le friggiamo


Intanto che si raffreddano puliamo, laviamo e tagliamo le insalatine che sistemeremo in una insalatiera o in coppette individuali.
Uniamo i pomodori tagliati a pezzetti, il cetriolo a rondelle, saliamo ed irroriamo con dell'olio extravergine d'oliva. Incorporiamo le polpette, grattugiamo sopra le carote e condiamo il tutto con altro olio e dell'aceto.... ottimo anche quello balsamico. Lasciamo in frigo per almeno 2 - 3 ore e.....
BUEN PROVECHO!!! 

Nessun commento:

Posta un commento