5 giugno 2016

tagliatelle ai funghi secchi prosciutto e noci

la idéntica receta en Argentina icon


Una giornata primaverile carica di un'atmosfera autunnale: un cielo grigio che cambia continuamente le sue tonalità e che riversa una pioggia intermittente... che fanno pensare a tante lacrime trattenute così a lungo che fanno fatica a scendere...una giornata malinconica... impossibile non unirmi con il pensiero ai miei cari che stanno guardano, questo stesso cielo autunnale, dall'altra parte dell'oceano.
Ebbene, trascorriamo questa domenica tutti uniti davanti a queste tagliatelle... un'altra ricettina, per la mia cara cugina Noemì, da preparare con i funghi secchi.
Intanto vi dico quali sono tutti gli ingredienti per preparale:




tagliatelle 350 gr; funghi secchi 30 gr; prosciutto crudo 100 gr in una sola fetta; noci 10; panna 400 ml; vino bianco 1 spruzzo; aglio 2 spicchi; prezzemolo; olio d'oliva e sale.
In questa preparazione ho adoperato del prosciutto crudo a tocchetti sott'olio che avevo preparato quest'inverno; ma molto bene potete usare anche dello speck.

Come prima operazione sciacquiamo i funghi secchi delicatamente sotto il getto d'acqua per poi sistemarli in una ciotola con dell'acqua tiepida, dove li lasceremo in ammollo per circa 30 minuti.
Dopo averli strizzati per bene, (ricordiamoci di filtrare l'acqua e di conservarla), taglieremo a pezzetti i funghi e li sistemeremo in un tegame capiente con dell'olio d'oliva e gli spicchi d'aglio.
Lasciamo cuocere a fuoco medio per alcuni minuti, il tempo che i funghi cominciano a colorarsi, li bagniamo con uno spruzzo di vino bianco ed una volta che questo si è evaporato aggiungiamo un po' dell'acqua filtrata e messa da parte degli stessi funghi.


Lasciamo finire la loro cottura per altri 15 minuti, togliamo gli spicchi d'aglio, incorporiamo il prosciutto crudo tagliato a tocchetti e le noci tagliuzzate. Rigiriamo per qualche secondo ed uniamo la panna ( una noce di burro non ci sta per niente male!).
Nel frattempo avremmo cotto le tagliatelle in abbondante acqua salata e dopo averle scolate le riverseremo nel tegame con il condimento e faremo saltare.
Impiattiamo, decoriamo con dei pezzetti di prosciutto, delle noci e del prezzemolo tritato e.......

FELICE DOMENICA UNITA PER TUTTE LE FAMIGLIE, non solo per la mia!!!!

Nessun commento:

Posta un commento