29 giugno 2016

frittata di zucchine ripiena con prosciutto e formaggio


 Argentina icon
Zucchine, zucchine, zucchine con i loro dolci fiori: zucchine allungate o tonde; zucchine verde chiaro, verde scuro o verde grigio striato..... ogni varietà di zucchina abbonda nei nostri orti ogni giorno!!!
Ed ogni giorno dobbiamo inventarci nuove ricette per consumarle
Oggi ho provato a fare, al posto della solita frittata, una variante farcita.


Gli ingredienti che ho utilizzato sono i seguenti:

zucchine medie 2-3; fiori di zucchine 4; prosciutto cotto 3 fette; sottilette 4; parmigiano grattugiato 3 cucchiai; maggiorana; olio d'oliva e sale.

Ho tagliato a rondelle sottili le zucchine e le ho fatte soffriggere in un tegame con dell'olio d'oliva per circa 5-7 minuti a fuoco medio. Ho tolto metà delle zucchine dal tegame mettendole da parte in un piatto.
Ho sbattuto le uova con un pizzico di sale, un pizzico abbondante di maggiorana ed il parmigiano grattugiato e metà le ho versate sulle zucchine rimaste nel tegame ed ho preparato una frittata. Una volta cotta da ambedue i lati l'ho sistemata su un piatto ed ho preparato l'altra frittata.



Una volta rigirata da un lato, la seconda frittata, l'ho ricoperta totalmente con il prosciutto, le sottilette ed i fiorellini di zucchina precedentemente puliti.
Vi ho collocato sopra l'altra frittata e.......


BUEN PROVECHO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento