21 aprile 2016

tortino di carciofi con pan carré


  Argentina icon
Orto, dammi un po' di tregua!!!..... E' guerra su tutti i fronti: ho appena finito di dare una sistemata a tutti i carciofi di oggi: alcuni gli ho fatti ripieni e li ho lasciati pronti per domani ed altri li ho cotti in umido, e si è fatto veramente tardi e, oltre che finire di rimettere tutto a posto, devo preparare la cena.....
Qui mi viene in aiuto una ricetta che mi è stata data dalla mia amica Olga 


Gli ingredienti che ci servono sono:

carciofi 6-7; pan carré circa 10 fette; sottilette 6; latte 1 bicchiere abbondante; uova 4-5; prezzemolo; aglio 1 spicchio; olio d'oliva e sale.
La quantità dei carciofi va considerata in base alla loro grandezza e di conseguenza anche le uova andranno di pari merito.

Dopo aver pulito i carciofi li tagliamo a pezzetti, li mettiamo in un tegame con dell'olio d'oliva, uno spicchio d'aglio intero, che poi toglieremo, il prezzemolo tritato ed un goccino d'acqua, saliamo e lasciamo cuocere con il coperchio per circa 10-15 minuti.
Intanto bagniamo nel latte delle fette di pan carré che andremmo a sistemare in una pirofila da forno precedentemente unta con dell'olio. Se occorre andremmo a tagliare le fette di pane per coprire bene tutto il fondo.
Distribuiamo sopra delle sottilette, poi i carciofi ed infine




versiamo sul tortino le uova che avremmo sbattuto con un pizzico di sale. Inforniamo per circa 15 minuti a 200° e.......
vado a spegnere il forno!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento