26 marzo 2016

scrippelle mbusse - crêpes con il brodo di carne

  Argentina icon

 Questi sono gli ultimi sprazzi di energia e di tempo per scrivere qualsiasi ricetta.... Devo rinchiudermi in cucina per continuare con i preparativi di domani.
Ma non posso non darvi questa ricettina veloce (sempre e quando abbiate preparato il brodo di carne!!).
Questo piatto è tipico del teramano, e mi riporta alla memoria tanti ricordi....tra cui il tegame esclusivo per la preparazione delle scrippelle di mia zia Ginetta. Era così abile nel prepararli così sottili, ed erano così buoni.
Vorrei tanto sapere cosa direbbe di queste che ho preparato?!

Gli ingredienti che ci servono a persona sono:

uovo 1; farina 2 cucchiai; acqua o latte ½ bicchiere; sale.
Formaggio grattugiato e brodo di carne. 



Sbattiamo le uova con un pizzico di sale, aggiungiamo lentamente la farina stando attenti a non formare dei grumi ed infine ci incorporiamo l'acqua o il latte. Ungiamo una padella con un goccio di olio ed appena è calda ci versiamo un mestolino dell'impasto, così da ottenere una crepes che deve essere molto sottile. Rigiriamo da ambedue i lati e la sistemiamo su un piatto. Passiamo alla prossima e così fino a che non finisce tutto l'impasto.



Prendiamo una scrippella e la spolveriamo con del parmigiano grattugiato, arrotoliamo e sistemiamo direttamente sul piatto fondo....ripetiamo la stessa operazione con tutte le altre. Considerate circa 5-6 scripelle per ogni commensale, a volte ce ne vogliono anche di più!!! Versate sopra il brodo bollente, altro parmigiano e......
BUONA PASQUA!!! 

Nessun commento:

Posta un commento