2 marzo 2016

marzo, cosa fare in giardino


  Argentina icon
"Marzo pazzarello"..... ti ringraziamo; finalmente tu ci hai portato l'acqua! 

E tra la pioggia e le giornate assolate vediamo quali lavori dobbiamo cominciare a svolgere seguendo il calendario lunare "tradizionale" e quello del "metodo biodinamico":
Per coloro che vivono nell'emisfero sud dovranno aspettare altri 6 mesi per questo, e precisamente al mese di settembre.


❀   Dedichiamoci alle nostre piante d'appartamento:  aggiungere del terriccio ai vasi, se fosse necessario rinvasiamole, e concimiamo  nei giorni di luna calante. 

❀   Diradare le specie che si riproducono per rizomi, praticando la divisione con tagli netti nei giorni di luna calante.


❀   Potare le ortensie tagliando sopra una gemma a fiore o una a legno a seconda che si voglia stimolare la fioritura o la produzione di rami. Potare le siepi, gli arbusti spoglianti e gli alberi prima della ripresa vegetativa nei giorni di luna calante.

❀   Eliminare le erbe infestanti cercando di estirparle con tutta la radice nei giorni di luna calante.

❀   Arieggiare il tappeto erboso rastrellandolo e concimarlo nei giorni di luna calante.

   Finire i lavori di pulizia e vangatura delle aiuole nei giorni di luna discendente  nel segno dei Gemelli e nel segno della Bilancia e concimare il terreno nei giorni di luna calante.

   Seminare in semenzai, da tenere ancora al caldo ed al coperto, le piante annuali da fiore: aster, campanula rampicante, dalia, pisello odoroso, petunia, portulaca, salvia ornamentale, zinnia, nei giorni di luna crescente.


Dalia
Petunia
Zinnia

Digitale


❀  Seminare all'aperto, se le temperature sono al di sopra dei 12°, le piante perenni: alisso, aquilegie, aubrieta, bella di notte, calendula, caprifoglio, crisantemo, delphinium, digitali, iberide, lupini e papaveri  nei giorni di luna crescente.

   Piantare e sistemare a dimora gli arbusti rampicanti: buganvillea, gelsomino, glicine, nei giorni di luna crescente.

   Piantare i bulbi a fioritura estiva-autunnale: agapanthus, calle, lillium, gladioli nei giorni di luna crescente.

Agapanthus umbellatus
Calla
Gladiolo

   Tagliare dei rametti di rosa, lavanda e di rosmarino per fare delle talee nei giorni di luna ascendente nel segno dell'Acquario e ............
BUON LAVORO A TUTTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento