16 gennaio 2016

torta rustica con zucca, porro e radicchio


 
  Argentina icon
Con questo freddo pungente, che sento mentre guardo fuori dalla finestra e vedo la neve che cade a fiocchi giganti, devo correre ai ripari.... qui ci vuole qualcosa di nutriente, calorico, molto gustoso e saporito.
Ecco la zucca che mi viene in soccorso.....


Gli ingredienti che ci servono sono:

pasta sfoglia 1 rotolo; zucca lessata 200 gr; porro 1; radicchio 6-7 foglie; prosciutto crudo 3-4 fettine; uova 2; latte; provolone dolce 30 gr; sale; olio d'oliva.
Al posto del provolone possiamo utilizzare del parmigiano grattugiato e del gorgonzola. Oppure possiamo usare della ricotta al posto del latte, per miscela con le uova, e delle mozzarelle a dadini nel composto di verdure. Ed al posto del radicchio usare delle bietole. Come potete vedere la varietà degli ingredienti è infinita!!

Tagliamo il porro a rondelle, dopo averlo lavato,  e lo lasciamo soffriggere in un tegame con dell'olio d'oliva. Intanto tagliamo a tocchetti la zucca, già lessata e ben scolata, che andremmo ad unire ai porri lasciando insaporire per 10 minuti. Tagliamo il prosciutto crudo, incorporiamo pure questo


e per ultimo aggiungiamo il radicchio tagliato a striscioline. Rigiriamo per far unire la verdura e dopo 2 minuti spegniamo il fuoco.
Personalmente non aggiungo del sale, è sufficiente il prosciutto crudo per dare il sapore.

Stendiamo la pasta sfoglia in una teglia da forno unta leggermente con dell'olio e vi adagiamo il composto. Sbattiamo le uova con un goccio di latte ed un pizzico di sale e infine uniamo il provolone dolce grattugiato. Lo versiamo sul composto e, con dei ritagli di pasta sfoglia, creiamo degli incroci sopra.


Portiamo a cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti e........

BUEN PROVECHO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento