28 gennaio 2016

pollo all'arancia e pompelmo in agrodolce

la idéntica receta en Argentina icon

Credo di averlo già detto tante altre volte che sono una argentina inconsueta ...... visto che non amo la carne!!!
Anzi fino a qualche anno fa ero completamente vegetariana, solo che con il tempo, piano piano, ho incorporato nella mia dieta tutti gli alimenti.... anche se la carne rossa continua a essere ancora un po' bandita, prediligendo di più i pollami.
Se poi a questi li aggiungiamo un tocco particolare.... allora li mangio con vero gusto!!!!

Se giustamente non vi interessa niente di tutto questo discorso e volete solo sapere come preparare il pollo, vi dico subito quali ingredienti ci servono per 4 persone:

pollo 8 sovracosce; arancia 2 medie; pompelmo ½; burro circa 20 gr; miele 1 cucchiaio da tè; aceto 1 cucchiaio da tè; aglio 1 spicchio; melissa; olio d'oliva e sale.
Ho usato le sovracosce perchè è la parte che più mi piace per questa preparazione, ma benissimo potete utilizzare il pollo intero o dei tagli che più vi piacciono.

Facciamo rosolare i pezzi del pollo in un tegame con dell'olio d'oliva. Come prende colore  irroriamo il pollo con le arance ed il ½ pompelmo spremuti, spolveriamo con della melissa, saliamo e lasciamo cuocere per circa 30 minuti.


Una volta cotto sistemiamo il pollo, con il suo fondo di cottura,  in un pirofila da forno e lo spennelliamo con l'emulsione ottenuta miscelando il burro fuso, il cucchiaio di miele e quello di aceto. Passiamo in forno caldo a 200° per circa 15 minuti e.......


BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento