21 novembre 2015

lumaconi ripieni al forno



 Argentina icon
Cannelloni, conchiglioni, lumaconi, paccheri .... tutti formati di pasta secca giganti che aspettano di essere riempiti con ogni tipo di farcia e conditi con sughi o semplice besciamella.
Non so se a voi capita come a me che pensando alla domenica mi viene voglia di preparare qualcosa che non cucino di solito, qualcosa di particolare che faccia pensare  che effettivamente è un giorni di festa...... ma poi penso: se è un giorno di festa non dovrei lavorare?!
Ecco la soluzione: oggi sabato preparerò i lumaconi, li lascio già pronti nella teglia e domani li inforno solamente. 

Vi sembra una buona idea anche a voi e volete sapere gli ingredienti che ci servono per 4 persone?

lumaconi o conchiglioni  280 gr; prosciutto cotto in una sola fetta 150 gr.; mozzarella 1; pomodoro pelati 1-2; olive verdi ripiene 20 circa; uovo 1; besciamella; parmigiano grattugiato 100 gr.: olio d'oliva; sale.
Questa volta ho utilizzato dell'asiago in questa preparazione per darli più sapore.

Lessiamo i lumaconi in abbondante acqua salata e li andremmo a scolare quando sono ancora al dente di modo tale che rimangano sani; li sistemiamo sopra un canovaccio affinché si asciughino.

 

In tanto avremmo preparato il ripieno tagliando a pezzetti piccoli il prosciutto, la mozzarella ed il pomodoro; le olive le tagliamo a rondelle e sistemando il tutto in un piatto fondo dove andremmo ad aggiungere 70 gr. di parmigiano e l'uovo sbattuto con un pizzico di sale.
Con questa farcia andremo a riempire i lumaconi

 

che andremmo sistemando in una pirofila unta con dell'olio trattando di farli rimanere in piedi. Una volta riempiti tutti li copriremo con la besciamella, spolveriamo con il resto del parmigiano grattugiato ed irroriamo con un filino d'olio, chi preferisce può utilizzare dei fiocchetti di burro.
Portiamo in forno a gratinar a 180° per circa 15 minuti e .......

BUONA DOMENICA A TUTTI!!!!

Nessun commento:

Posta un commento