8 ottobre 2015

marmellata di melagrane e fichi

la idéntica receta en Argentina icon

Le violente piogge dei giorni passati hanno spaccato i melograni prima del tempo, senza attendere che finissero di maturarsi.....e prima che si rovinassero ho raccolto qualche fico per addolcire, quelli verdi visto che quelli rossi sono finiti, ho preparato i barattoli e.... al lavoro!!!
Gli ingredienti che ci servono per preparare  questa marmellata sono: 

succo di melagrane 600 gr.; fichi 400 gr.; zucchero 500 gr.
Mi sono occorsi 8 melagrane grosse per ottenere questo quantitativo di succo.

Come prima cosa andremmo a vedere come fare per ottenere il succo di melagrana, che può sembrare complicato e invece è semplicissimo. Tagliamo le calotte alle melagrane per poi tagliarle in 4 spicchi; in questo modo sarà molto semplice sgranarle, stando attenti a togliere tutte le parti bianche e naturalmente le bucce!!.
Mettiamo tutti i chicchi in un recipiente ed una volta finito possiamo passarli al passaverdure, (utilizzando il disco con i buchi piccoli) oppure alla centrifuga per ottenere il succo.


 Tagliamo i fichi a pezzetti piccoli, senza togliere loro la buccia, mettiamo il tutto in una pentola alta aggiungendo lo zucchero, rigiriamo bene e portiamo sul fuoco a fiamma bassa, girando spesso, e lasciando cuocere fino ad ottenere un composto denso.
Prima di spegnere il fuoco, versiamo un cucchiaino di marmellata in un piattino per vedere se dopo pochissimi minuti si addensa. Adesso siamo pronti per mettere la marmellata nei barattoli di vetro......purtroppo ne sono usciti solo tre piccoli.. che ho chiusi ermeticamente e capovolti per creare il sottovuoto e........
si sono prenotati in tanti per assaggiarla!!!!

Nessun commento:

Posta un commento