3 settembre 2015

patate a fette con prosciutto e olive nere al forno



  Argentina icon
Personalmente considero le patate le più versatili rispetto a tutti gli altri ortaggi; le puoi servire e mangiare da sole o in compagnia, come contorno, come minestra, o unita alla pasta, insieme a tante altre verdure o come piatto unico come questo tortino da servire per cena....senza trascurare per niente il piatto più amato da tutti ed a cui nessuno sa resistere: le patate fritte!!

Ma tornando al tortino vi dico gli ingredienti che ci occorrono per prepararlo:

patate lesse 800 gr.; prosciutto cotto 100 gr.; formaggio filante 100 gr.; olive nere 20 all'incirca; parmigiano grattugiato; olio d'oliva e sale.

Per la besciamella: 3 dl. di latte; 30 gr. di farina; 30 gr. di burro.

Una volta sbucciate le patate lesse le tagliamo a rondelle e le sistemiamo sovrapponendole in una pirofila da forno irrorata con dell'olio. Le saliamo e sopra le patate distribuiamo il formaggio filante a pezzetti ed il prosciutto cotto.


Prepariamo la besciamella ed una volta pronta vi aggiungiamo qualche cucchiaiata di parmigiano, la versiamo sopra il tortino, guarniamo con le olive nere e volendo con qualche fiocchetto di burro. Portiamo in forno già caldo a 180° a dorare per circa 15 minuti; servite caldo e .......

BUEN PROVECHO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento