29 luglio 2015

sfoglia di zucchine, prosciutto cotto e formaggio


  Argentina icon
Se è vero quello che dicono le previsioni meteorologiche tra pochi giorni arriverà la pioggia a rinfrescarci un po' e forse ci potrà venire in mente di accendere il forno per preparare qualcosa di buono con le zucchine che abbondano nel nostro orto.
A me è venuta in mente questa torta rustica che può essere benissimo mangiata fredda.

Gli ingredienti necessari per questa preparazione sono:

pasta sfoglia rotonda 1 rotolo; zucchine 4-5; fiorellini di zucchine 8-9; uova 2; prosciutto cotto 100 gr.; sottilette 5-6; panna da cucina 4-5 cucchiai; parmigiano grattugiato 2 cucchiai; maggiorana un pizzico; olio e sale

Laviamo, spuntiamo e tagliamo a pezzetti non molto grandi le zucchine; apriamo 4 fiorellini di zucchina, togliamo il pistillo interno e li tagliamo a striscioline; li altri fiorellini li lasciamo da parte come decorazione sulla parte superiore.
Mettiamo il tutto a stufare in una padella antiaderente, dove avremmo messo un goccino d'olio, saliamo e spolveriamo con un pizzico di maggiorana.
Volendo dare un sapore in più, prima di mettere le zucchine nella padella, potete far soffriggere una cipolla tritata molto piccola.
Ungiamo leggermente una teglia da forno rotonda con dell'olio e vi stendiamo la pasta sfoglia ripiegando i bordi verso l'interno.

 


Riempiamo la pasta sfoglia con le zucchine, che andremmo a livellare con un cucchiaio, sopra vi adagiamo prima il prosciutto cotto e dopo le sottilette. Sbattiamo le uova con un pizzico di sale ed il parmigiano ed infine aggiungiamo la panna rigirando ancora.
Versiamo il tutto sulle zucchine, decoriamo con i fiori di zucchina rimasti e portiamo in forno già caldo a 180° e lasciamo cuocere per circa 35 minuti e........
BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento