19 luglio 2015

gelatina di pesca




  Argentina icon
Se mi chiedete cosa mi manca di più, in questa immobilità forzata, dovrei pensarci molto bene prima di rispondere.....perchè è in momenti come questi dove si scopre quanto i piccoli gesti quotidiani, a cui non prestiamo più attenzione, siano così importanti nella nostra vita.
Vi dico questo perché i primi giorni mi mancava la mia cucina, il giardino, l'orto, coccolare il mio cane ed il gatto....., per poi scoprire che tutto questo è solo un intorno dei propri giorni. Tutto mi sembra remoto e lontano, eppure, due giorni prima di cadere, avevo preparato questa gelatina senza neanche rifletterci.
Adesso invece mi piace pensare che sarete voi a preparare questa ricetta.....

Gli ingredienti che vi servono sono:


gelatina di pesca 1 bustina; pesche sciroppate 570 gr.; panna 200 ml.; acqua bollente ½ litro; acqua fredda scarsi 50 ml.

Per noi che abbiamo la difficoltà di reperire la gelatina in polvere con gusto a frutta si può preparare in casa con la frutta fresca aggiungendo metà dose d'acqua e solo alla fine lo sciroppo delle pesche.


Scolate lo sciroppo dal barattolo delle pesche, circa 200 ml., in un recipiente e aggiungetevi scarsi 50 ml di acqua fredda e portatelo in frigo a raffreddare.
Mettete la gelatina in polvere al sapore di pesca in un contenitore e sopra versateci ½ litro d'acqua, che avrete precedentemente fatto bollire, girando molto bene in modo tale da farla sciogliere. Dopo di ché versateci lo sciroppo con l'acqua e lasciate raffreddare; per accelerare un po' i tempi potete trasferirlo in frigo una volta che si sia più che intiepidito (calcolate che all'incirca ci vorranno 2 ore).

 

Da questo punto in avanti la procedura è identica sia che la gelatina la abbiate fatto in casa o che sia quella in polvere:
Tagliate 4-5 pesche a pezzetti piccoli e montate la panna e, non appena la gelatina inizierà ad accennare che sta solidificando, incorporate prima le pesche tagliate, rimettendo qualche minuto nuovamente in frigo ed infine aggiungete la panna con dei movimenti avvolgenti.
Versate la gelatina dentro le coppette e portate in frigo fino a che solidifichi bene. Prima di servire decorate con delle pesche sciroppate e............
BUON DESSERT!!!!

Nessun commento:

Posta un commento