8 giugno 2015

marmellata di ciliegie, lamponi e goccie di cioccolato



  Argentina icon 
Nel periodo delle ciliegie che si fa?? oltre a farci una grande scorpacciata......
La marmellata; scontato no????
Non tanto, non è proprio così, questa volta ho preso la ricetta da fruttapec che vi ha aggiunto qualcosa in più, e veramente mi ha stuzzicato il palato....va bene, ho capito, mi dite che alla fine sempre marmellata é.....!!!! avete ragione. Quello però che vi dico io è che è veramente buona.....
Gli ingredienti che ci servono, per preparare 4 barattoli di 250 gr., sono:

ciliegie già snocciolate 700 gr.; lamponi 300 gr.; fruttapec 3:1; zucchero 350 gr.; gocce di cioccolato fondente 75 gr.

Ho utilizzato fruttapec in questa preparazione perché il mio tempo era molto ridotto e per l'utilizzo di dosi minori di zucchero, ma benissimo si può preparare nella maniera tradizionale.

Dopo aver lavato la frutta, ho tagliato a metà le ciliegie, togliendo i noccioli (non li buttate via, nel caso vogliate fare il cuscino di noccioli) e le ho tagliate a pezzetti piccoli. E visto che non sono io se non modifico qualcosina ed i lamponi era pochi, vi ho aggiunto le fragole per raggiungere il peso, e anche loro le ho tagliate a pezzetti piccoli.
Ho messo tutta la frutta in una pentola alta ed ho aggiunto lo zucchero mischiato alla bustina di fruttapec, amalgamando il tutto molto bene. Ho messo la pentola a cuocere a fuoco alto girando di continuo ed appena ha cominciato a bollire ho lasciato cuocere per 3 minuti, continuando a girare, ho spento il fuoco ed ho girato ancora per un minuto circa.
A quel punto, mentre era ancora calda ho messo la marmellata nei barattoli alternando uno strato di marmellata ed una manciata di gocce di cioccolato. Una volta così riempito ho chiuso il barattolo ermeticamente e lo ho capovolto, per far si che si crei il sottovuoto e.........
il giorno dopo è stata divorata!!!!

Nessun commento:

Posta un commento