4 aprile 2015

uova farcite al tonno


  Argentina icon
Dopo le uova colorate, che non hanno avuto un grande successo, passiamo a preparare l'antipasto per il pranzo di Pasqua, sempre con le uova, per non lasciare da parte la tradizione, anche se variandole leggermente.
L'anno scorso le avevo preparate su un prato di insalata senza aggiungere altro, quest'anno le farò ripiene nella maniera classica, utilizzando i seguenti ingredienti per 6 persone:


uova 6; tonno 1 scatola da 160 gr; maionese ; alici sott'olio 3-4 filetti; capperi 4-5.

Ho messo a bollire le uova in un pentolino con acqua fredda e le ho fatte cuocere per 10 minuti dal momento dell'ebollizione. Dopo aver spento il fuoco le ho messe a raffreddare sotto il getto di acqua fredda.
Ho sgusciato le uova e le ho tagliate a metà togliendo delicatamente il tuorlo che ho messo da parte in un piatto. Nel mixer ho messo i filetti di alici, il tonno sgocciolato ed i capperi ed ho frullato. Dopo vi ho aggiunto i tuorli e 2-3 cucchiai di maionese frullando ancora fino ad ottenere una crema omogenea. Se fosse necessario, per renderla più morbida, si aggiungerà altra maionese.



Con la crema ho riempito ogni metà delle uova; le ho messe in un piatto di portata e ho decorato con del prezzemolo; per darle ancora più colore e sapore possiamo decorarle con delle strisce di peperoni rossi e.....
queste sono veramente buone!!!

Nessun commento:

Posta un commento