17 aprile 2015

crema di cavolfiore e porri


  Argentina icon
Questo cambio così repentino di temperatura, rispetto a ieri, mi permette di utilizzare gli ultimi cavolfiori ed i porri dell'orto per preparare una crema vegetale delicata, soave e leggera che altrimenti nelle giornate calde non ripreparerò più!!

Gli ingredienti che ci occorrono sono:

cavolfiore circa 700 gr.; porri 2; sedano 1 gambo; barbetta di finocchio; olio extravergine d'oliva e sale.

Puliamo e laviamo il cavolfiore, i porri ed il sedano; il primo lo tagliamo a cimette mentre i porri a rondelle e tagliuzziamo il sedano. Mettiamo una pentola con 2 litri d'acqua a bollire dove, una volta salato, faremo cuocere le verdure per circa 10 minuti, comunque fino a che le verdure siano cotte.

 


A quel punto, mettiamo da parte una parte dell'acqua di cottura, e frulliamo il tutto fino a che diventi una crema: se fosse necessario aggiungiamo del liquido messo da parte per farla diventare meno spessa......un'altra accortezza è quella di aggiungere due cucchiai di panna da cucina per farla diventare ancora più vellutata .

La nostra crema è pronta, sarà sufficiente aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva, della barbetta di finocchio tagliuzzata e tanto parmigiano.
Volendo, nel piatto, si possono aggiungere dei crostini  e .......

BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento