3 marzo 2015

primi lavori da fare a marzo seguendo la luna




  Argentina icon
Lentamente, noi che ci troviamo nell'emisfero nord, stiamo cominciando ad uscire dall'inverno (anche se quest'anno non l'abbiamo quasi avuto!), e dobbiamo cominciare con i nostri lavori sul balcone e non solo.....
Ho aggiornato le date del post fatto l'anno scorso su cosa seminare a marzo, che potete consultare.
Oltre alle semine ci sono altri lavori da svolgere per cominciare a veder rinascere e riprendere vita il nostro orto, seguendo il calendario lunare con il "metodo biodinamico":

♣ Per chi ha riprodotto le fragole l'anno scorso, adesso si troverà a dover pulire le piante togliendo loro le foglie, i rami e gli stoloni secchi, stando molto attenti a non tagliare le foglie che stanno crescendo. Le giornate più indicate sono quelle in luna discendente e sono il 3, il 4, il 5 ed i giorni 30 e 31.

 

♣ Trapiantare i carciofi sempre in luna discendente  nei giorni 10, 26, 27 e 28 di marzo.

♣  Dal 6 al 9 si possono piantare le cipolle e le patate.

♣ In questo mese è molto importante rigenerare la terra dei vasi ed anche il terreno concimando nei giorni in luna discendente del 11, 12,13 e 29.

 Se vogliamo tenere presente anche il "metodo tradizionale" con la luna crescente dal 1 al 4 e dal 21 al 31  si possono:

♣ Piantare gli scalogni

♣ Trapiantare e riprodurre per divisione del cespo o per propaggine le erbe aromatiche : maggiorana, timo, melissa, menta.

Riprodurre per pollone o divisione del cespo i frutti di bosco: lampone, rovo, mirtillo.


→ Per chi ha abilità nell'arte dell'innesto, marzo è un buon momento per farlo nelle piante da frutto, solo che abbiamo una marcata divisione fra i due metodi:
♦ quello tradizionale ci dice che i giorni con luna crescente che vanno dal 1 al 4 e dal 21 al 31 sono favorevoli.
 quello biodinamico ci dice che i giorni con luna ascendente 14 - 15 e il 22 - 23 sono favorevoli.
(Vi racconto che a noi ieri ci hanno innestato una pianta di pesche.....vediamo se la luna ci aiuta!!!)

E tra tutti questi ed altri lavori che dovremmo fare, prendiamoci anche dei momenti di pausa, soffermiamoci a contemplare anche il cielo dove, oltre alla nostra cara amica luna, la notte tra il 19 ed il 20 ci regalerà una pioggia di stelle cadenti.......ed il 20, quando farà ingresso la primavera, e le ore di sole e di buio saranno uguali, vivremo un evento che sempre affascina e allo stesso tempo crea ansie: l'eclisse di sole, che avverrà tra le 9.20 e le 11.45 circa del mattino.

Come si può vedere questo mese è ricco di avvenimenti, di risvegli e di vita....
FELICE MARZO A TUTTI!!!!

Nessun commento:

Posta un commento