4 marzo 2015

petto di pollo con pere e broccoli in insalata

la idéntica receta en Argentina icon



Non posso nascondere la mia passione per l'abbinamento della frutta insieme alla carne ed al pesce, visto che lo avrete notato in diverse mie ricette:  sgombro con pompelmo in insalatacocktail di gamberetti con ananas e olivepasta fredda esotica con anguriarisotto con le fragole e petali di roseinsalata di arance e finocchi e ancora pubblico quella della pizza con prosciutto cotto e ananas!!!.
 Quindi quando, tempo fa, trovai questa ricetta mi ci sono subito tuffata a capofitto e posso dire che si può cambiare il famoso proverbio in questa maniera: Non far sapere al contadino quanto è buono il pollo con le pere.....!!!
Vediamo gli ingredienti che ci occorrono:
petto di pollo 4 fettine = 250 gr.; broccoli 150 gr.; pera 1; arancia 1; vino bianco ½ bicchiere; aglio 1 dente; olio di oliva; sale.

Puliamo e tagliamo a cimette i broccoli che andremmo a cuocere al vapore per 6-7 minuti. Nel frattempo, in un tegame con l'olio e l'aglio, faremo rosolare le fettine di pollo che bagneremo con il vino bianco, lasciando evaporare leggermente. Su un piatto da portata sistemiamo i broccoli cotti e la pera tagliata a fettine, dopo averla sbucciata, bagnandoli con metà arancia spremuta.


Togliamo il pollo dal tegame che andremmo a tagliare a listarelle, ed al fondo di cottura aggiungiamo l'altra metà dell'arancia spremuta e lasciamo restringere sul fuoco per pochi minuti ed una piccola parte la verseremo sulle pere e sui broccoli.

 
Ci adagiamo sopra il pollo tagliato ed infine il resto della salsina. A questo punto è pronto da servire, pero se vogliamo dargli ancora un tocco in più possiamo irrorare con della glassa di aceto balsamico e......


BUEN PROVECHO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento