27 febbraio 2015

casarecce con crema di broccoli e cozze


  Argentina icon
Non so se è perché a casa mia si mangiava "sempre" la pasta con il pomodoro e raramente si preparava senza ( come credo in tutte le case!) o forse solo perché le mode cambiano, fatto sta che mi piace preparare dei primi per lo più in bianco, con le verdure, con il pesce o come in questo caso con entrambi. E oggi, come lasciare da parte i miei broccoli che insieme alle cozze sono un ottimo binomio??

Allora andiamo a preparare questo primo e gli ingredienti che ci servono sono:
pasta formato casareccia 320 gr.; broccoli 500 gr.; cozze 1 Kg.; panna da cucina 100 gr.; olio di oliva e sale.
Possiamo sostituire la panna con un cucchiaio di ricotta schiacciata bene con l'aggiunta di un goccino di latte.

Come prima cosa andremmo a pulire le cozze, dopodiché le metteremo dentro una pentola capiente sul fuoco, copriamo, le facciamo aprire ed una volta raffreddate togliamo i molluschi lasciando solo qualche cozza con il solo guscio dove è attaccata da usare per decorare.
Passiamo a pulire i broccoli: una volta suddivisi in cimette non troppo piccole le facciamo lessare per 6-7 minuti non di più; le scoliamo lasciando da parte l'acqua di cottura che useremo, nella misura che ci occorra, mentre li frulliamo riducendoli a crema. A questo punto mettiamo sul fuoco, per 5 minuti circa, la crema di broccoli a cui avremmo aggiunto l'olio d'oliva, la panna ed un pizzico di sale.



Prima di spegnere il fuoco ci aggiungiamo le cozze con un po' della loro acqua, che avremmo filtrato onde eliminare ogni residuo di sabbia.
Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata ed una volta scolata la condiamo con questa delicata salsa...per gli appassionati aggiungete del peperoncino e.........
BUEN PROVECHO!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento