6 novembre 2014

mini tortini di alici al forno con salsa di pomodoro


  Argentina icon
Ieri sera ho preparato questo tortino in alternativa delle solite alici fritte o in pastella e soprattutto perche non riuscivo a ricordarmi come avevo fatto qualche anno fa le alici ripiene??!!! sperando che prima o poi mi ritorni in mente vediamo molto velocemente quali sono gli ingredienti che ci servono per preparare questo semplicissimo e velocissimo tortino:


Per realizzare 6 mini tortini:
alici 500 gr.; pane raffermo 2 fette; cipolla ½; olive nere 10; capperi 1 cucchiaino; pinoli; aglio 1 spicchio; olio d'oliva e sale.


Come prima cosa andremo ad aprire le alici a libro, togliendole la testa con le spina centrale e le interiora. Triteremo la cipolla che faremmo soffriggere in un tegame con dell'olio, e prima che questa prenda colore aggiungeremo il pane raffermo tritato piccolo, continuando a farli rosolare.

A parte prepariamo una salsina con dell'olio, aglio e pomodorini che faremo cuocere per una decina di minuti, aggiungendo poi le olive nere snocciolate e tagliate a pezzetti, i capperi tagliuzzati ed i pinoli lasciando cuocere ancora per altri 10 minuti circa.        
Foderiamo dei piccoli stampi monoporzione con le alici e li riempiamo con il soffritto di pane e cipolla, chiudiamo e passiamo in forno a 180° per circa 10 minuti per poi farli asciugare per altri 10 minuti sotto il grill.
Sformiamo i tortini direttamente su un piatto da portata se vogliamo usarlo come antipasto, oppure direttamente nei singoli piatti come secondo e li condiamo con la salsina di pomodoro e.....
BUEN PROVECHO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento