19 novembre 2014

dulce de membrillo - cotognata









  Argentina icon
So di essere molto in ritardo pubblicando questa ricetta, come al solito il tempo per scrivere è molto tiranno!, però nel caso ancora qualcuno abbia qualche mela o pera cotogna tra i cassetti si può mettere all'opera, altrimenti per l'anno prossimo già sapete che farci, anzi, vi consiglio di appuntarvelo da qualche parte per non scordarvelo. 
La cognata, è un dolce tradizionale argentino, che non solo viene utilizzato per preparare dei dolci, ma viene consumato, da solo, dopo i pasti come dolce, se poi ci aggiungete una fettina di formaggio fresco diventa un capolavoro!.
Quest'anno ho voluto provare a farlo in casa con le cotogne che avevo, il risultato è stato buono, ho ricevuto persino i complimenti dalla mia zia argentina!!!


Vi racconto cosa ho fatto e gli ingredienti che ho usato:

mele o pere cotogne 1 kg; mela 2; zucchero 800 gr; vino bianco ¼ di bicchiere; succo di ½ limone; cannella in polvere.
Il peso delle mele cotogne l'ho calcolato dopo aver sbucciato la frutta, tolto il torsolo e le parti che non erano in buono stato.

Ho tagliato le mele cotogne, così pulite, a pezzetti, lo stesso ho fatto con le altre mele; le ho messe tutte in un tegame ricoprendole con lo zucchero e le ho bagnate con il succo del ½ limone lasciandole a macerare per tutta la notte. Le mele con lo zucchero rilasceranno il loro liquido.
La mattina dopo ho collocato la pentola sul fuoco a fiamma alta ed una volta che ha cominciato a bollire ho aggiunto una spolverata di cannella ed il vino bianco. Ho fatto evaporare ed a quel punto ho abbassato la fiamma rigirando spesso.


Quando le mele sono diventate morbide ho tolto il tegame dal fuoco e con l'aiuto del frullatore ad immersione le ho frullate fino a renderle come un purè.
Ho rimesso la pentola sul fuoco, a fiamma bassa, ed ho lasciato cuocere ancora, girando spesso, fino a quando  è cominciato ad attaccarsi alle pareti della pentola.... come al solito ho fatto la prova del piattino: ho messo un cucchiaino della cotognata ed ho inclinato completamente il piattino, se rimane attaccata è pronta!!


Ho versato il composto in alcuni stampi di vetro, dando dei colpetti qua e là affinché rimanesse ben compatto, lasciando raffreddare a temperatura ambiente ed una volta freddi, due li ho coperti mentre l'altro l'ho sformato con l'aiuto di un coltello e mangiato immediatamente, senza dire  
                 BUEN PROVECHO a nessuno!!!.

Due cose prima di finire:

•  Ho fatto anche della marmellata con le cotogne, ma questo sì, lo vedremo l'anno prossimo!
•  Ed un curiosità, anche se so che non è molto indicato parlare di queste cose mentre si mangia......, la cotognata è molto indicata per chi ha problemi intestinali, per dirla molto delicatamente ha delle proprietà astringenti.

Nessun commento:

Posta un commento