12 luglio 2014

tortillas messicane con fagioli neri

la idéntica receta en Argentina icon

Le "tortillas" di mais o di farina, per quello che ho letto, non avendo avuto la fortuna di andare ancora in Messico, vengono usate come il pane e si utilizzano indistintamente per fare i tacos, burritos o fajitas; a nord del Messico vengono usate le tortillas di farina, dato che abbonda il grano, mentre al sud abbonda il granturco.

Questo inverno ho preparato questa zuppa con fagioli neri che molto bene hanno accompagnato alle tortillas di mais....credo che i miei familiari del emisfero sud la apprezzeranno.

Vediamo gli ingredienti che ci servono:                              
tortillas messicane; fagioli neri 300gr.; pancetta affumicata 150 gr.; brodo di pollo 1 litro; pomodori a pezzetti 150 gr.; spicchi d'aglio 2; cipolla 1; lauro; chile in polvere; pepe di cayenna; olio di oliva; sale. 

Mettere in ammollo i fagioli per 12 ore, se lo facciamo la sera, per il giorno dopo saranno pronti.
Prepariamo un brodo di pollo con carote, sedano, cipolla, patata....come normalmente siete abituati a fare....Con il dado? Va bene lo stesso! Un consiglio, fate più di 1 litro, nel caso dovesse rimanere un pò asciutto come è successo a me....
Adesso, in un tegame con olio mettiamo la cipolla tagliata, gli agli interi, la pancetta tagliata a cubetti, le foglie di lauro, ed io in più ho aggiunto dei peperoncini interi, e facciamo dorare leggermente il tutto a fuoco medio. Aggiungiamo i pomodori a pezzetti e lasciamo insaporire per due minuti.

Dopo aver scolato e sciacquato i fagioli li andremmo ad aggiungere alla salsina e per ultimo incorporiamo il brodo di pollo, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco lento per 45-50 minuti, e comunque fino a quando si sia addensato. 
Quando sia quasi cotto saliamo e pepiamo. Serviamo con le tortillas di mais o di farina di grano come a voi più vi piaccia e ...........
VIVA ZAPATA!!!!

Nessun commento:

Posta un commento