29 dicembre 2013

Semifreddo al torrone


 Argentina icon 

Oggi farò sfoggio di due regali ricevuti, che ho apprezzato moltissimo e che mi sono stati utilissimi per preparare questo squisito semifreddo. Un regalo doppio, come ingrediente principale, saporitissimo e l'altro regalo, che è un ottimo "sostegno" per la ricetta, vanitosissimo!!!


Gli ingredienti che ci occorrono sono:

uova 3; panna montata 500 gr; zucchero 150 gr.; torrone classico e al cioccolato 250 gr.; cognac 1 bicchierino.


 La preparazione di questo semifreddo richiede più tempo che la realizzazione vera e propria:
Come primo procedimento dovremmo foderare lo stampo da plum-cake con carta da forno: io taglio due strisce un pò strette, che metto ad ogni lato dello stampo e dopo copro il rimanente con una striscia molto più ampia. Come secondo lavoro dobbiamo pestare bene i torroni separatamente con il pestacarne, fino a ridurli molto piccoli.
Adesso possiamo preparare il semifreddo:
Separiamo gli albumi dai rossi d'uovo, le prime le montiamo a neve mentre ai tuorli aggiungiamo lo zucchero e sbattiamo fino a che assumano un colore molto chiaro. A questo punto incorporiamo prima gli albumi, e mischiamo, e dopo la panna montata; amalgamiamo bene fino a che rimanga ben cremoso.
Adesso mettiamo nel fondo dello stampo il torrone al cioccolato che andremo a bagnare con un pò di cognac e sopra verseremo metà della crema preparata; un'altro strato di torrone, questa volta quello bianco, bagniamo nuovamente con il liquore e copriamo con la crema che ci è rimasta. 

Terminiamo spolverando i due tipi di torroni bagnando sempre con il cognac. Pressiamo leggermente, chiudiamo con la carta che fuoriesce dalla stampo e copriamo con della pellicola trasparente.
 

Portiamo in freezer e lo lasciamo riposare per una notte. Al giorno dopo lo sformiamo molto semplicemente tirando le alette della carta e lo adagiamo su un piatto di portata e lo decoriamo con delle scaglie di cioccolato....e chi ha più fantasia: a decorare!!!
A me non rimane altro da dirvi che....
FELIZ AÑO NUEVO!!!!


Nessun commento:

Posta un commento