14 novembre 2013

bucatini con cozze e zucchine


 
la idéntica receta en Argentina icon

Oggi unisco le mie due passioni: il mare e la terra per preparare un piatto saporito e veloce...dato che vado di fretta.... 

Per prepararlo, considerando che cuciniamo per 4 persone, ci occorre:



 Cozze 1 Kg.; zucchine 3; cipolla 1; vino bianco 1/2 bicchiere; prezzemolo; olio e sale. Come pasta prediligo i bucatini perchè esalta il sapore. il sughetto entra dai fori!!!!, ma si possono usare gli spaghetti o le linguine, e per ogni persona calcolo un 80-100 gr.

 Utilizzo le cozze fresche, ma nulla vieta che si possano usare quelle congelate o quelle al naturale.
Se utilizziamo quelle fresche prima dovremmo pulirle: togliendo loro la barbetta e dopo, con l'aiuto di un coltello e di una spazzola, toglieremo le incrostazioni più grandi.
A questo punto riempiamo il lavandino con del acqua fredda ed un pizzico di sale grosso e li sfreghiamo bene uno contro l'altro. Diamo un'ultima sciacquata e sono pronti.


Laviamo e tagliamo le zucchine a cubetti e li mettiamo in un tegame a cuocere a fuoco medio con la cipolla tagliata a rondelle fine aggiungendo poco sale, il sapore lo daranno le cozze. Rigiriamo delicatamente ogni tanto ed una volta che cominciano a prendere colore aggiungiamo le cozze ed il vino bianco, copriamo per permettere al vapore di dar loro una mano ad aprirsi.
Nel frattempo facciamo cuocere la pasta ed una volta cotta la facciamo saltare in padella con il nostro sughetto di cozze e zucchine.
Al momento di impiattare spolveriamo con il prezzemolo tritato. 
Se invece siete degli appassionati dei primi con il pomodoro, sarà sufficiente preparare una salsina di pomodori con olio ed aglio e a questa, dopo averla fatta cuocere per circa 15 minuti, versarci le zucchine con le cozze.... decoriamo con dei fiorellini di zucchina e...... 

a me non rimane altro che dirvi.......

                                      BUEN PROVECHO!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento