17 luglio 2013

Risotto con cicoria



  Argentina icon
Tanti anni fa mi piaceva tanto fare dei piatti elaborati e di effetto ( ok, confesso che non ho perso del tutto questo vizio, ancora, ogni tanto mi piace sorprendere!!) ..... Oggi invece la mia cucina é per lo più semplice e casereccia, come lo stile di vita che faccio da anni, dove cerco di vivere nel modo più naturale possibile e dove apprezzo ciò che l'orto mi offre ogni giorno ( e non più il frigo!!).
Noi ancora abbiamo la fortuna di mantenere un ritmo più umano, anche se niente a che vedere con quello che prima era la vita in campagna; pero ci permettiamo certi lussi che vedo che in città già non esistono.   Uno di questi è il piacere di pranzare e cenare insieme tutti i giorni in casa, e con una giornata di freddo come oggi, non c'è niente di meglio che un riso  brodoso.

Per questa ricetta ci occorrono:

Riso; cicoria; pomodori passati; olio d'oliva; aglio e sale.

Per il riso normalmente si considera una tazza di caffè per ogni persona, in queste caso possiamo metterci ancora meno. Mentre per la cicoria possiamo calcolare 70 gr. già pulita a persona.









Puliamo la cicoria togliendo le foglie rovinate e molto dure e tagliando la base del gambo, tagliamola un pò piccola e laviamola bene. Mettiamo una pentola con acqua fredda sul fuoco ed una volta che bolle ci aggiungeremo la cicoria salando. Per il tempo di cottura vi dico che normalmente è di circa 7-8 minuti, però dipende a seconda della verdura se è più o meno dura, assaggiamola sempre prima; considerate poi che, per questa ricetta, dobbiamo togliere la cicoria dal fuoco qualche minuto prima che sia completamente cotta. Quando la scolate lasciate da parte sempre un po' dell'acqua di cottura.

In un tegame mettiamo l'olio, l'aglio ed il pomodoro nella quantità che ci serva giusto per darle una piccola consistenza, del colore ed il sapore, saliamo e facciamo cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco medio, aggiungendo, se necessario, ogni tanto dell'acqua di cottura della verdura. A questo punto incorporiamo la cicoria e lasciamo sul fuoco altri 10 minuti circa affinchè si uniscano bene il pomodoro con la verdura. 
Può servire per darvi un'idea?
In tanto, in una pentola con acqua bollente salata, faremo bollire il riso e qualche minuto prima che sia del tutto cotto toglieremo una buona  parte dell'acqua ( personalmente la verso in una ciottola e la lascio da parte perché può sempre servire nel caso volessi fare ancora più brodoso il riso).   Incorporiamo la cicoria con il suo sughetto dentro la pentola del riso e lo lasciamo 5 minuti sul fuoco per fare insaporire. Lo serviamo con molto formaggio grattugiato e BUON APPETITO!.

Mentre scrivevo la ricetta mi sembrava così complicato spiegare qualcosa di così semplice da fare!!  Mi auguro di essere stata sufficientemente chiara: per qualsiasi dubbio sono qui!


  • Vi do un consiglio, se non aggiungete il sale all'acqua dove cucinerete la verdura (che benissimo potete salare dopo) potrete riutilizzarla una volta fredda per innaffiare le vostre piante. 

Nessun commento:

Posta un commento